🌈🌳 Ecco cosa è stato il #BorgoMuseoFestival 2021 in 2 minuti e 45 secondi di video (sintesi di 4 giorni e circa 10 ore di girato) + 723 fotografie divise in 6 album (l’evento di presentazione, i due giorni di cammino e i quattro di festival) + il racconto sul cammino del castagno ed altri approfondimenti via link + un elenco quasi infinito di ringraziamenti!

Il CdP staff è ancora piccolo: impegnatə a gestire altri progetti, è servito un po’ di tempo per editare e pubblicare il materiale raccolto durante il Festival. Ma non ci dispiace: rivivere quei giorni così intensi, adesso che sembrano già distanti, ci fa capire quanto siano stati straordinari. Sì, decisamente fuori dall’ordinario per Castagno e non solo, soprattutto nell’attuale contesto storico. Altro che “umanesimo digitale” di cui han parlato al recente G20 della Cultura: cultura è territorio e comunità, condivisione di spazi e idee, sguardi che s’incontrano e parole che si confrontano; cultura è (citando Vera Gheno) convivenza delle differenze. E se “l’arte fabbrica l’essere umano” (parafrasando invece Tommaso Paloscia), i luoghi d’arte o in generale i centri culturali devono essere soprattutto questo, luoghi di convivenza. Prendersi cura del patrimonio culturale, divulgarlo, renderlo accessibile e farlo VIVERE: altrimenti che senso ha un museo?

Ma torniamo al nostro festival! Qui sul sito www.castagnodipiteccio.it trovate tutto. Sui social intanto il video-riassunto, nei prossimi post le foto (già online sul sito) e poi una sorpresina…

VIDEO: Patrizio Piscitelli (riprese e montaggio) + Marco Vagnetti (riprese) + Dario Begliomini (riprese con drone) + Elena Mazzoni Wagner (supervisione editoriale) + Coro Val Curiasca (musica: canzone “Andiam sulla montagna”) + Gruppo 3/4 (musica: Amapola). FOTO: Rachele Salvioli & Francesco Poli.

Il #BorgoMuseoFestival2021 (alla seconda edizione) è stato un evento di 4 giorni con 5 temi - Arte, Natura, Creatività, Dialoghi sulla Donna, Appennino senza confini - ed oltre 40 attività che si sono svolte a Castagno e non solo! A cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, con la compartecipazione del Comune di Pistoia. 

GRAZIE di cuore a tuttə! 💚🌰 

CdP staff


Il Borgo Museo Festival 2021 in 2 minuti e 45 secondi

Il VIDEO di Patrizio Piscitelli (riprese e montaggio) + Marco Vagnetti (riprese) + Dario Begliomini (riprese drone) + Elena Mazzoni Wagner (supervisione editoriale)


Il Borgo Museo Festival 2021 in 723 foto e 6 album

Le fotografie di Rachele Salvioli & Francesco Poli


20 giugno: Evento di presentazione @ Castello di Cireglio, Parco Letterario Policarpo Petrocchi


24-26 giugno: Il cammino del castagno


24 giugno: Sisino, il Maigret delle tele


25 giugno: Il Castello Ritrovato, ZERO,2 METRI² e i Dialoghi sulla Donna


26 giugno: Arte - Natura - Creatività - Dialoghi sulla Donna - Appennino senza confini (ed il sopralluogo del Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt per l’adesione del Borgo Museo al progetto Uffizi Diffusi).


27 giugno: Arte - Natura - Creatività - Dialoghi sulla Donna - Appennino senza confini. Grazie di cuore a tuttə!


Per approfondire:


GRAZIE in particolare da CCT-SeeCity A

i partners: Pro Loco Castagno, Comune di Pistoia, Castello di Cireglio - Parco Letterario Policarpo Petrocchi, Pro Loco di Pracchia e Villa La Collina, La Casina di Castagno, Residence & Piscina Il Castagno, Coro Val Curiasca, Corso di Studio PROGESA dell’Università di Bologna, Tuscany Hiking & Gruppo Castanea, OltrePistoia, PartecipArt, Il Castagno Vecchio, CUT - Circuito Temporaneo Urbano, La Rive Gauche di Castagno, Gruppo FAI Pistoia, Mister Wizard, ACI Pistoia, Feltrinelli Pistoia, Bruno Corsini, Trenitalia.

le persone (in ordine alfabetico): Aldo Romagnani e tutti/e i/le volontari/e della Pro Loco, Alessandra Minello, Alice Lou Tanzarella, Andrea Corbetta, Andrea Foligni, Andrea Fusari, Anna Buzzoni (Studio Medulla), Chiara Bini, Chiara Corsini e tutti/e i/le volontari/e del FAI (che da quando esiste il Borgo Museo non lo hanno lasciato MAI!), Clara Begliomini (OltrePistoia), Dario Begliomini, Diamante Santini (Ninfe di Bosco), Elena Mazzoni Wagner, Erika Mazzoni Wagner, Federico Pagliai, Franca Frittelli, Francesca Bozzetto (PartecipArt), Francesco Poli, Giulia Baldi Tasselli, Giorgia Corsini, gruppo 3/4, Igor Beneforti, Ilaria Delcane, Ilaria Marè, Ilenia Vecchio, Livia Vittori Antisari (UniBo), Lisa Biancalani, Luca Bertinotti (Ass. ‘9cento), Lucrezia e Cinzia de Il Castagno Vecchio, Lucrezia Giordano, Marco Rossi e tutti i cantanti del Coro Val Curiasca (pure l’autista pazzo), Marco Vagnetti, Mary Vettori Fabbri, Martina Malandrino (M.M. Apicoltura), Matteo Raciti, Maurizio Ferrari (Ass. Amo la Montagna), Michel Bruni (Tuscany Hiking & Gruppo Castanea), Mor Jazz, Patrizio Piscitelli, Pieralberto Luzzana, Rachele Salvioli, Riccardo Boccardi, Riccardo Innocenti, Roberta Ripaoni, Roberto Leoni, Rocco Toscano, Sarah Manca, Silvia Nencetti, Simonetta Paloscia, Simone Ridi, Stefania Rinaldi, Stefano Martini, Telodiconow (i professionisti dell’amore), Vera Gheno, Ylenia Tagliafraschi (in arte Ohioja).

gli Uffizi: il Direttore Eike Schmidt e tutto lo staff delle Gallerie degli Uffizi che sabato 26 giugno 2021 è venuto a trovarci per il sopralluogo dovuto alla nostra proposta di adesione come Borgo Museo di Pistoia al progetto Uffizi Diffusi.

Nota - Se per sbaglio abbiamo dimenticato qualcosa o qualcuno, perdonaci e ti prego segnala subito via mail a castagnodipiteccio@gmail.com, correggeremo subito! Grazie, CdP staff

Locandina BMF21.jpg

Borgo Museo Festival 2021

Dal 24 al 27 Giugno a Castagno di Piteccio

Introduzione al programma

Il Borgo Museo Festival a Castagno di Piteccio, da giovedì 24 a domenica 27 giugno 2021, offre un fantasioso programma di attività creative e culturali all’aperto, tra arte e natura, diffuse nel borgo e nel bosco, per grandi e piccoli.

Cinque i temi: Arte, Natura, Creatività, Dialoghi sulla Donna, Appennino senza confini. Tantissime le attività, dalla mattina alla sera: molte gratuite o su libera donazione, alcune a pagamento (dai 5 ai 15 euro). Questa seconda edizione del Borgo Museo Festival (dopo la prima avvenuta nel 2019 in un’unica data) si estende in quattro giorni e diventa diffusa attraversando i confini castagnoli, pistoiesi e persino regionali… Per favorire gli spostamenti lenti attraverso la ferrovia Porrettana, anche un treno straordinario notturno tra sabato 26 e domenica 27.

Il Borgo Museo Festival 2021 si apre giovedì 24 con Il Cammino del Castagno, una passeggiata formativa di due giorni dal Parco didattico sperimentale del Castagno a Granaglione (Alto Reno Terme, Emilia Romagna) a Castagno di Piteccio, con una notte a Pracchia, organizzato insieme al Corso di Studio PROGESA dell’Università di Bologna. Intanto, presso la Pro Loco, alle ore 18.00 si inaugura Sisino, il Maigret delle tele ovvero la mostra biografica su Tommaso Paloscia per conoscere meglio il fondatore del Museo all’aperto di Castagno. Venerdì 25 invece, sempre alle 18.00, si festeggia Il Castello Ritrovato, la scultura realizzata da Matteo Raciti per Castagno e che entra dunque nella collezione del Borgo Museo di Pistoia.

In programma, diverse visite guidate, alcune con partenza dalla Stazione di Pistoia o da Firenze SMN (perché arrivare in treno a Castagno, accolti dalla sua piccola Stazione color rosa pastello, immersa nel verde del bosco, rende ancor più magica l’esperienza). Quindi, percorsi lenti tra le opere d’arte del borgo o tra i giganteschi castagni secolari del bosco, e poi: visite speciali a Casa Paloscia, estemporanea di pittura per il Premio Castagno 2021, laboratori di narrazione animata o danza creativa, lo spazio di letteratura disegnata e quello di fotografia, cantieri di restauro aperti e tour notturni a lume di lanterna... E presso la Pro Loco, sede del centro culturale Borgo Museo, una serie d’incontri per i due temi (non solo) antropologici: i Dialoghi sulla Donna si aprono venerdì 25 con la sociolinguista Vera Gheno ed il suo libro ‘Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole’ mentre Appennino senza confini si apre sabato 26 con lo scrittore Giuseppe Lupo, co-autore di ‘Civiltà Appennino. L'Italia in verticale tra identità e rappresentazioni’, preceduto dal Coro al tramonto! ovvero la performance acustica del Coro Val Curiasca (che sentiamo cantare nei video teaser del Borgo Museo Festival 2021 con Andiam sulla montagna, manifesto del grande evento). Coro a colazione! invece, domenica 27, al Parco Letterario Policarpo Petrocchi a Castello di Cireglio (Pistoia).

Diversi anche i momenti di Ristoro: per pranzo, picnic nel Giardino degli Ulivi con una dolce sorpresa firmata Bruno Corsini; la sera, aperitivi lenti e musica leggera, poi pizza o tortelli alla castagnola; infine, degustazione di alcuni prodotti della montagna pistoiese.

A Castagno, inoltre, la possibilità di fare un bagno in Piscina presso il Residence o di giocare una partita a Tennis al campo della Pro Loco.

Il Borgo Museo Festival è un evento a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia, varie organizzazioni e moltissime persone, dalla comunità locale (abitante) a quella temporanea (ospite), tra cui Mister Wizard e Gruppo FAI Pistoia.

L’iscrizione online è obbligatoria per ogni attività, incluso pranzo aperitivo e cena: in questo modo è possibile accogliere tutti/e nel rispetto delle normative anti-covid, in sicurezza e serenità. Le iscrizioni sono aperte dal 24 maggio a questo link: borgomuseofestival2021.eventbrite.it.

P.S. Il programma del Borgo Museo Festival 2021 sarà presentato a stampa e pubblico domenica 20 giugno a Castello di Cireglio nell'ambito dell'inaugurazione del Parco Letterario Policarpo Petrocchi (ore 18.00 presso la Locanda della Sapienza). La presentazione sarà preceduta da una visita guidata con OltrePistoia (ore 17.00) e seguita da un aperitivo lento.



Un evento a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, con la compartecipazione del Comune di Pistoia.

Un evento a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, con la compartecipazione del Comune di Pistoia.


In attesa del festival…


Borgo Museo Festival 2021 - banner cct.jpg

Scarica il programma e iscriviti!

Ti aspettiamo a Castagno, Pro Loco & CdP staff


Contatti – CdP staff & Pro Loco:

castagnodipiteccio@gmail.com

Borgo Museo Festival – Programma: +39 366 9777735 (Elena)

Pro Loco – Ristoro e Tennis Club: +39 334 2580342 (Aldo)

@castagnopit #BorgoMuseo #BorgoMuseoFestival

www.castagnodipiteccio.it